Venerdì 13 Dicembre 2019

logo anpdi nazionale

13  Quante volte avete provato a capire qual'è il corso di paracadutismo che vi garantisce 2 punti nei concorsi pubblici? Ormai avrete visto, gironsolando in internet, che esistono diversi corsi di paracadutismo e diverse scuole che li effettuano vero?
 Il mondo del paracadutismo sportivo in Italia è da qualche anno un terreno insidioso per chi ci si addentra senza avene informazioni preliminari. Lanci tandem, corsi aff, corsi ala vincolata, corsi tondi, ecc...
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza classificando le varie strade che portano in una scuola di paracadutismo. Di seguito daremo una spiegazione chiara ed esaustiva di tutti i corsi esistenti in Italia per effettuare attività di paracadutismo. CORSO DI PARACADUTISMO AFF.
Il corso AFF (accelerated free fall) è un corso di paracadutismo introdotto in Italia dai primi anni '90. Proviene dagli Stati Uniti, ed è stato concepito per accelerare i tempi di progressione degli allievi. Il corso prevede che gli allievi effettuino, dopo aver fatto una preparazione teorica concentrata di circa 8/10 ore, i lanci direttamente dalla massima quota di lancio, circa 4000/4500 mt. Gli allievi si lanceranno dal velivolo con il proprio paracadute in maniera autonoma coadiuvati da due istruttori che afferrano lateralmente l'allievo fin dall'uscita. Questo tipo di lancio permette all'allievo di volare fin da subito con la sicurezza sia psicologica che fisica di due istruttori che durante la fase di caduta liobera "aggiustano" la vostra posizione tramite dei segnali, per intendersi un pò come la lingua dei sordi! Ad ogni lancio l'allievo dovrà superare un esercizio previsto che gli darà, in caso positivo, l'autorizzazione a passare all'esercizio successivo. Man mano che gli esercizi di ogni lancio vengono superati, gli istruttori che volano insieme all'allievo diminuiscono fino ad arrivare ad effettuare i lanci da soli.
Questo tipo di corso è sicuramente il più indicato per chi vuole arrivare in maniera veloce alla caduta libera, traguardo di ogni paracadutista. Quali sono i punti positivi di questo corso? Velocità di esecuzione: di solito si arriva il giovedì in aeroporto ed il sabato mattina siamo già a 4000 mt di altezza pronti a saltare giù! Le contro indicazioni (perchè nulla è così bello e veloce senza un prezzo!!) sono le seguenti: ultrasonico impatto psicologico con il paracadutismo. Un individuo che non ha mai visto in vita sua un aereo, si ritrova dopo soli due giorni ad effettuare un lancio da 4000 mt di quota! Il tempo di metabolizzazione dell'attività di paracadutismo è pressocchè zero. Costi: variano dai 1300 ai 1800 euro. Valenza del brevetto: zero!! Questo corso non prevede nessun riulascio di nessun brevetto!!! Il corso AFF comprende 7 livelli (cioè 7 lanci con istruttore) al termine del quale si possono effettuare i lanci da soli e solo successivamente, dopo aver superato altri lanci, si potrà effettuare un esame per conseguire la LICENZA di PARACDUTISTA.
CORSO ALA VINCOLATO.
Il corso ala vincolata è il percorso più tradizionale per avvicinarsi al paracadutismo sportivo. Questo corso prevede una parte teorica di circa 4/5 lezioni dilazionate a discrezione dell'istruttore. Al termine della teoria l'allievo effettuerà il suo primo lancio da una quota di circa 1200/1500 mt di quota con il paracadute vincolato all'aereo. Questo fa si che il paracadutista, una volta uscito dal velivolo, avrà automaticamente il paracadute aperto e potrà concentrarsi solo sull'utilizzo della velatura fino all'atterraggio. Dopo aver ripetuto circa 6/7 lanci in questo modo facendo degli esercizi specifici durante la fase di uscita dal velivolo, l'allievo verrà lanciato ad una quota di circa 2000 mt senza l'automatismo dell'apertura che invece dovrà comandare lui. Quali sono i punti positivi di questo corso? Tempi di metabolizzazione sufficenti per ogni individuo che si approccia la prima volta a questo mondo. Costi contenuti. Circa 300/400 euro iniziali, pagando i lanci che si fanno. Le contro indicazioni? Troppo tempo per arrivare alla caduta libera!!!??!!! Nessun rilascio di nessun brevetto! Vale la stessa regola dei corsi AFF.
CORSO DI PARACADUTISMO F.V. ANPDI.
Questo tipo di corso differisce dai precedenti sia per l'utilizzo della velatura che per i tempi di esecuzione. Il corso prevede infatti di acquisire in circa 1 mese, l'abilitazione all'utilizzo del paracadute emisferico (quello tondo come piace chiamarlo a molti!) ad apertura automatica tramite fune di vincolo sotto controllo militare. Questo è il metodo più antico e tradiz<ionale che esiste in Italia per avvicinarsi al mondo del paracadutismo. La parte teorica è molto esaustiva; si insegnano i comportamenti in aeroporto, come ci si indossa un paracadute, come ci si comporta in aereo durante la fase di salita, ecc. Questo non vuol dire che gli altri corsi non lo fanno, non fraentendetemi, ma solamente viene fatto in maniera più esaustiva e dilazionata nel tempo. Inoltre questo è l'unico corso riconosciuto in Italia che ti rilascia il brevetto con valenza di due punti. Solo successivamente a questo corso, a mio personale parere, ci si può approcciare agli altri corsi e giungere finalmente a quella bellissima sensazione che tutti sognamo fin da piccoli: volare in mezzo al cielo!! Vi invito a prendere visione dei molti e ben fatti siti web sul mondo del paracadutismo in Italia per meglio comprendere con foto e video la breve e poco esaustiva spiegazione che vi ho appena dato! Purtroppo in un blog non è possibile spiegare nel dettaglio quello che si può meglio comprendere con dei filmati. Vi invito comunque ad aprire dei dibattiti su questo articolo. Sarò felice di darvi tutte le spiegazioni del caso!!!  
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Calendario Corsi

Dicembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Registrazione Blog

LE MANIFESTAZIONI

prossime-manifestazioni
Elenco e Date delle prossime Manifestazione a cui partecipiamo con i nostri Lanci

I CORSI

prossimI-corsi-banner
Per le date dei prossimi Corsi di Paracadutismo, visita l'Area Corsi

Corsi Paracadutismo - Lanci di Manifestazione - Scuola di Paracadutismo - Brevetto Anpdi - VFP1

I CORSI SONO APERTI A TUTTE LE PERSONE DI QUALUNQUE REGIORNE D’ITALIA