Giovedì 19 Ottobre 2017

logo anpdi nazionale

Angelo Muscaridola - Chiavari - 86°corso

Il corso si è sviluppato nell'arco di un mese ma è stato davvero molto intenso.
La pazienza e la professionalità di Enzo e Flavio ci hanno consentito di acquisire le basi teoriche e di fare molto esercitazione pratica (quante capovolte...); il clima sempre molto sereno, gli obiettivi ben chiari e senza sconti, grande interazione.
L’esame di ammissione ai lanci è stato rigoroso. L’esperienza dei lanci a Reggio non la sto neanche a raccontare: occorre provarla perché è adrenalina pura. Tutto si è svolto comunque in un clima amicale ed in assoluta sicurezza (breefing, verifiche attrezzatura, ...). La consapevolezza, dopo, di essere entrato in una famiglia.
Sento di suggerire il corso a chi si vuole avviare in questa bella disciplina: non ne rimarrà assolutamente deluso. Ciao, Angelo

Sebastiano Pinna - Pisa - 86°corso

Ciao a tutti, è stata un esperienza molto bella e provante. Pure essendo in due a partecipare al corso ho trovato dei veri amici e un ambiente molto familiare, con Angelo il mio compagno di avventure e Enzo e Flavio i magnifici istruttori. Ho trovato il corso unico ed interessante, sicuramente ai massimi livelli per quel che riguarda la formazione per raggiungere il brevetto. Sono convinto che seguendo accuratamente tutti i consigli e mettendo in pratica le strategie studiate insieme a Flavio e Enzo il corso sarà una passeggiata. Senza dubbio consiglio questo corso a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, infine questa stupenda esperienza ti mette alla prova creando una sfida su se stessi. Un saluto a tutti.
 Sebastiano

Pierre-Aldo Poretti - Genova - 83° corso

Ad alcuni giorni di distanza dai tre lanci di brevetto è ancora tanta l'emozione. È stata un'esperienza unica, mozzafiato, da brividi, ma anche una sfida con se stessi e con la naturale e umana paura di "cadere" nel vuoto.
Agli aspiranti allievi, magari indecisi e titubanti a intraprendere questo corso, posso solo dire: non esitate, non rinunciate, affrontate i vostri timori. I lanci richiedono attenzione, lucidità, preparazione, consapevolezza, ma non preoccupatevi, Enzo e Flavio vi spiegheranno tutto con estrema precisione, professionalità e competenza, venendo incontro ai vostri dubbi e facendovi arrivare al fatidico giorno pronti per i lanci e pieni di voglia di staccarvi da quell'aereo.
Insomma fate quello che vi insegneranno e soprattutto divertitevi!
Pierre-Aldo

Rosanna Di Maio - Trieste - 83° corso

Un'altra sfida portata a casa con successo? L'83* Corso di paracadutismo...molto coinvolgente, di breve durata ma senza tralasciare nulla di importante, per non parlare degli organizzatori/istruttori Enzo e Flavio, molto disponibili a venire in contro alle mie esigenze, molto professionali e simpatici, mi hanno dato tutta la sicurezza di cui avevo bisogno, cioè quella di buttarmi con paracadute a 500mt da un aereo in piena velocità.
Me ne sono tornata a casa con un'esperienza unica, una grande cultura di materiali e modelli di paracadute e questo sudatissimo brevetto! Lo consiglio vivamente è un mix di emozioni favolose, se potessi lo rifarei di nuovo :) GRAZIE RAGAZZI, GRAZIE A.N.P.D'I. di Viareggio.

Riccardo Dalfiume - Ferrara - 85° corso

Voto 10 !!!
Agli istruttori Enzo e Flavio,
per la loro massima disponibilità e professionalità, messe a disposizione per chi vuole conoscere e misurarsi con il mondo del paracadutismo.
Lezioni ben costruite e coinvolgenti,senza tralasciare nessun particolare,in modo tale da arrivare al giorno dei lanci previsti senza troppi timori ma con la giusta carica.
Il giorno dei lanci è un'esperienza unica e adrenalinica,per le emozioni che vivi dalla preparazione fino al salto nel vuoto. Grazie di tutto.
Riccardo

Giuseppe Lopreiato - Livorno - 80°Corso

Ciao Enzo,
ti scrivo queste due righe per ringraziare te, Flavio e Cristina di tutto: della disponibilità mostrataci durante l'intero corso, della pazienza nel sopportare un gruppo bello agguerrito, ma soprattutto di averci concesso la possibilità di raggiungere il tango agognato brevetto dopo un'infinità di peripezie. Ci siete stati di grandissimo insegnamento e spero con tutto il cuore che riusciate ad avvicinare quante più persone a questo sport fantastico. Siete stati degli istruttori comprensivi, capaci, simpaticissimi e soprattutto pazienti.
Lunga Vita all' ANPDI Sezione Viareggio;
Lunga Vita a Enzo, Flavio e Cristina,
Lunga Vita all' 80° corso
Lunga Vita ai Paracadutisti! Un forte abbraccio

Vincenzo Attanasio - Livorno - 80°Corso

Ciao Enzo!
Siamo giunti alla fine del percorso e aspettiamo solamente di indossare quella spilletta che tanto ci siamo sudati.
Che dire...finalmente!
È un finalmente un po' malinconico però, perché se è vero che abbiamo raggiunto l'obbiettivo, è anche vero che il corso è finito e ciò significa che il gruppo affiatato che si era formato con voi un po' si scioglierà!
Siete stati meravigliosi, tu, Cristina e Flavio.
Ci avete insegnato a lanciarci con un paracadute facendolo passare per una delle cose più semplici che si potesse fare, abbattendo le paure e i timori che sono insiti in ogni persona che si appresta a fare questa esperienza.
Oltre le splendide persone che siete, siete anche professionisti esperti e abili istruttori e questo balza subito agli occhi: trasmettete fiducia e i vostri consigli hanno trovato subito conferma sul campo, o meglio, in aria.
Forse non sarò stato un campione di capovolte, ma adesso oltre che un marinaio, sono un paracadutista anche io, e sicuramente non ce l'avrei fatta senza di te, o meglio voi e la vostra sezione di Viareggio! Come si dice da noi, buon vento e mare calmo! Un abbraccio,
AGM Vincenzo ATTANASIO

Federica Tripoli - Livorno - 80°corso

Il corso è stato strutturato in due fasi di cui una orale e l'altra pratica.
Ha visto la partecipazione di più di 30 allievi, la maggior parte dei quali già All.vi Ufficiali presso
l'Accademia Navale di Livorno. Ciò ha fatto sì che si creasse un gruppo ancor più unito che, in maniera allegra e disinvolta, ha affrontato il Corso presso l'Anpdi Viareggio e Versilia per il conseguimento del brevetto. Le lezioni, pur essendo teoriche ed effettuate durante l'arco serale, sono sempre state interattive
e ciò ha permesso anche a noi Allievi di seguire il corso con maggiore interesse.
La disponibilità degli istruttori si è sempre manifestata all'altezza del raggiungimento degli obiettivi
volta per volta prefissati sia per quel che riguarda l'organizzazione delle lezioni teoriche
che per quel che concerne la parte puramente pratica svolta fuori - sede.
Non meno rilevante l'assistenza dell'aiuto istruttore che, con pazienza infinita,
ha seguito con noi il corso dall'inizio alla fine ponendosi spesso come anello di congiunzione tra gli allievi e gli istruttori. Portato a termine l'obiettivo per il conseguimento del brevetto,
nel minor tempo possibile, in massima sicurezza e
secondo quanto espressamente previsto relativamente alle modalità,
c'è da ritenersi contenti e assolutamente soddisfatti! Ringrazio gli istruttori e l'aiuto istruttore e,
Arrivederci a Presto! Federica TRIPOLI

Gianluca Sassi - Carrara - 81°Corso

L'81° corso di paracadutismo alla scuola di Viareggio e Versilia è stata per me un esperienza unica, intensa e sicuramente indimenticabile. Per questo voglio ringraziare gli istruttori Enzo, Flavio e Cristina che con la loro passione e professionalità sono riusciti a creare (in 3 settimane) un gruppo unito e molto motivato. Seguendo ognuno di noi passo passo, senza tralasciare nessun dettaglio o dubbio, ci hanno permesso di affrontare in totale sicurezza e tranquillità i 3 lanci di brevetto.

Alessandro Lorizio - Livorno - 81°Corso

Professionalità, simpatia, disponibilità e divertimento sono le parole che meglio possono definire il corso di paracadutismo presso la sezione a.n.p.d.i. di Viareggio e Versilia. Istruttori preparati sono stati in grado di trasmettere a noi allievi la loro passione per il paracadute mo e le nozioni per poter entrare ,anche noi a far parte di questa grande famiglia, pronti,preparati e determinati. Esperienza indimenticabile.

Corsi Paracadutismo - Lanci di Manifestazione - Scuola di Paracadutismo - Brevetto Anpdi - VFP1

Toscana | Versilia | Lucca | Viareggio | Forte dei Marmi | Camaiore | Massarosa | Pistoia | Prato | Firenze | Siena | Arezzo | Pisa | Livorno | Grosseto